Foto HDR


Ultimamente ho visto un post di un fotografo nel quale ci sono delle foto con una luce strana e molto bella. In realtà non lo erano, ma mi erano sembrate foto in HDR (il fotografo – un professionista – aveva usato una particolare configurazione del flash).

In parole povere e per chi già non lo sapesse, l’HDR (High Dynamic Range) è una tecnica fotografica di sviluppo digitale delle foto che ne esalta la luminosità, rendendola più simile a quella caratteristica del mondo reale.

Ho sempre avuto un rapporto di amore-odio per le foto HDR. Infatti da un lato mi lasciano a bocca aperta per quello che trasmettono ai miei occhi, ma dall’altro le trovo così tanto distanti dalla “normale” resa di un sensore di una macchina digitale da rappresentare quasi una frode. Ad onor del vero sono talmente inconfondibili che non è possibile scambiarle con foto “classiche”.

Tutto questo preambolo per presentare alcune mie foto HDR (volendo spulciare tra i miei post si possono anche trovare, per alcune, le loro omologhe “classiche”). Devo però essere onesto fino in fondo: le ho ottenute esclusivamente via software e non utilizzando più immagini scattate con livelli di esposizione diversi. Vabbè sto diventando noioso: quello che conta sono le immagini.

HDRtist HDR - http://www.ohanaware.com/hdrtist/ HDRtist HDR - http://www.ohanaware.com/hdrtist/ HDRtist HDR - http://www.ohanaware.com/hdrtist/ HDRtist HDR - http://www.ohanaware.com/hdrtist/ HDRtist HDR - http://www.ohanaware.com/hdrtist/

10 pensieri su “Foto HDR

  1. chroniclovedisease

    Ciao! Concordo, sono immagini abbacinanti, sbalorditive. Anch’io però, davanti ad esse, mi trovo spesso a disagio. Preferisco di gran lunga ciò che la fotografia “tradizionale” non mostra, ossia quel misto di foschia e distorsione che s’accostano così bene a come vediamo il mondo dentro di noi…

    PS: resta il fatto che le tue HDR sono godibilissime!

    Rispondi
    1. Daniele Autore articolo

      Già. Però io mi chiedo sempre se i limiti della macchina debbano per forza essere quelli della fotografia. Del resto i nostri occhi vedono meglio di un obiettivo.
      In ogni caso anche io mi trovo tendenzialmente a disagio.

      Rispondi
  2. passoinindia

    Di solito non amo le foto in HDR perché il soggetto sembra uscito da un mondo alternativo. Troppo esasperante. Le tue però mi piacciono molto e, appena avrò un poco di calma, verrò a vedere quelle “normali”. Ciao

    Rispondi
  3. Vale

    Ambivalenza. Non ho potuto non osservarle a lungo e restarne affascinata, al tempo stesso la componente “artificiosa” mi lascia un po’ perplessa

    Rispondi
    1. Daniele Autore articolo

      E hai ragione! Poi considera che non ci sono nemmeno andato pesante…
      La cosa strana è che i nostri occhi hanno una visione più simile a quella che alla classica foto digitale.

      Rispondi
    1. Daniele Autore articolo

      Che gentile, grazie! In realtà sono autodidatta, leggo e osservo cosa fotografano gli altri.
      Sai che i nostri occhi hanno una visione abbastanza diversa dalla resa “naturale” dei sensori e della pellicola? Più HDR, per cui, se non si esagera con quell’effetto, non è detto che il risultato sia così diverso da come vediamo noi le cose.

      Rispondi

Rispondi

